COSA E' L'A.R.I. ?
COSA E' L'A.R.I. ?
A.R.I. ovvero Associazione Radioamatori Italiani e' un ente morale fondata nel lontano 1927 da Ernesto Montù (a quel tempo Associazione Radiotecnica Italiana), uno dei primi radioamatori del nostro paese.
Presidente onorario dell′A.R.I., dall′anno di fondazione sino al 1939, è stato Guglielmo Marconi.
Nel 1950 è stata eretta in Ente Morale con DPR 368-1950 dell′allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
La vita dell'ARI è regolata dal proprio Statuto, che ne fissa le attività e gli scopi nell'interesse dei Soci e di tutti i radioamatori italiani. In particolare:
Pubblica mensilmente RadioRivista, Organo Ufficiale, su cui appaiono informazioni organizzative ed operative di interesse per i radioamatori, articoli tecnici scritti dai radioamatori stessi, alcuni di carattere pratico e descrittivo, altri di livello culturale più elevato...
Cura la spedizione delle QSL (le cartoline che confermano i collegamenti radio), direttamente o tramite le Sezioni, per tutti i soci da e per (quasi) tutti i Paesi del mondo.
Tutela i soci nei riguardi di Enti e Autorità e li rappresenta alle Conferenze internazionali, direttamente o tramite la I.A.R.U. (l'organismo del quale fanno parte le associazioni radioamatoriali di tutto il mondo, una per ogni Stato)..
La Segreteria Generale segreteria.ari@gmail.com A.R.I., si trova in via D. Scarlatti 30, 20124 Milano (tel. 02-6692192) è sempre a disposizione degli aspiranti soci per qualsiasi tipo di notizia sull'argomento.
Per iscrivervi all′A.R.I. potete utilizzare uno dei seguenti moduli: